top of page

IL KENTE

C’ERA UNA VOLTA.

Narra una leggenda di 375 anni fa che due fratelli del villaggio di Bonwire, nell'antico Regno Ashanti in Ghana, ispirati da un ragno che tesseva la sua tela, tesserono una striscia a motivi geometrici. Il tessuto, nelle sue infinite varianti di colori e geometrie, fu chiamato "kente", cioè intreccio, e la sua bellezza era tale da farne le vesti dei Re.

 

CARATTERISTICHE.

Il Kente è tessuto che si presenta in strisce lunghe e strette (alte da 7,5 a 11,5 cm), cucite poi insieme a costituire drappi per le vesti maschili e oggi anche scampoli di stoffa per gli abiti femminili.

 

LA LAVORAZIONE DEL KENTE.

Il telaio in legno, attivato con incredibile abilità e rapidità da mani e piedi di soli tessitori uomini, ha dimensioni contenute, tipiche dei telai portatili delle popolazioni nomadi dell’Africa: caricato sulle bestie da soma, giungeva così al di là di deserti, fiumi e catene montuose, diffondendo l’arte della tessitura.

 

IL VILLAGGIO DI BONWIRE

Questa stoffa preziosa, concepita nel XVII secolo nel villaggio di Bonwire, è dunque uno dei più famosi tessuti provenienti dall’Africa, e Bonwire (nel Distretto Municipale di Ejisu – Juaben nella Regione dell’Ashanti, in Ghana) è ancora il più famoso centro per la tessitura del Kente.

 

 

 

 

 

 

 

I MOTIVI GEOMETRICI E

IL LORO SIMBOLISMO

 

Ogni motivo geometrico del Kente ha un significato specifico (il nome di una persona, un evento storico, un proverbio) o si richiama a letteratura orale, concetti filosofici, valori morali, comportamenti umani e attributi di vita vegetale e animale. La combinazione di diversi motivi in un’unica stoffa assume un significato simbolico sempre diverso; cosicchè, prima di diventare maestro tessitore, bisogna imparare il significato di tutti i modelli e come crearli. 

I COLORI E I LORO SIGNIFICATI

 

I colori tradizionali del Kente sono quelli tratti in origine dalle radici e dalle foglie degli alberi: secondo la tradizione Ashanti, il nero rappresenta l’Africa, il giallo l’oro, il rosso il sangue degli antenati e il verde la foresta.

L’oro è anche il colore reale, del benessere, della gloria e purezza spirituale.

Il blu significa pace, armonia e amore.

Il marrone è il colore della Madre Terra ed è associato alla guarigione.

Il verde rappresenta la vegetazione e rimanda alla crescita e al rinnovamento spirituale.

IL KENTE OGGI

Questo prezioso tessuto dai mille significati costituisce ancora oggi una delle espressioni più significative della cultura del Ghana. La stoffa nel corso degli ultimi secoli ha subito molti cambiamenti: i fili, originariamente in seta, sono stati sostituiti da rayon, seta e cotone, per essere accessibili ad un maggior numero di persone. Nuovi modelli con nuovi significati sono costantemente progettati, ma molti dei modelli originali sono ancora utilizzati nella tessitura. I drappi pregiati da indossare per le cerimonie hanno ceduto il passo ad oggetti di uso più comune.

  • Facebook - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle
  • Twitter - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
bottom of page