top of page
Cerca
  • Susanna Gristina

Dal satellite Fashion & Jewels di Homi: non è tutto oro quel che luccica... è bijoux!



Anche quest’anno anno, l’HOMI - Il Salone degli stili di vita, che si terrà nei padiglioni di Fiera Milano dal 29 gennaio al primo febbraio 2016, è pronto a ospitare le più interessanti idee di design per la casa e per la persona in grado di anticipare gusti e tendenze e diventare punto di riferimento per il retail e, insieme, fonte di ispirazione per i creativi delle accademie di design e dei laboratori artigianali di tutto il mondo.


Fra le novità, la presenza di Artistar Jewels, un progetto ideato da Artistar.it, un collettivo di designer, architetti, giornalisti e esperti di comunicazione, determinati a promuovere il design e la creatività, che nasce con l’obiettivo di offrire ad artisti di gioielli contemporanei l’occasione di promuovere le proprie creazioni e di ampliare le connessioni professionali e commerciali. Da gennaio, infatti, HOMI accoglie per la prima volta nel satellite Fashion & Jewels il settore Bijoux, quale comparto strategico dove creatività e saper fare danno vita a prodotti unici ed originali.



La manifestazione, erede di Macef, dedicata alla persona, ai suoi stili di vita, ai suoi spazi, conferma il percorso della fiera attorno a 9 satelliti tematici, innovativa idea di negozio per ampliare le occasioni di incontro tra espositori e compratori: Living Habits, Home Wellness, Fragrances & Personale Care, Fashion & Jewels, Gifts & Events, Garden & Outdoor, kid Style, Home Textiles, Hobby & Work. Confermate anche le sezioni di formazione e di approfondimento e gli eventi speciali come quello de La Magnifica Forma, la mostra, giunta alla sua quarta edizione, che celebra l’incontro tra design e artigianato, e si basa sul concept dell' interazione fra il Made in Italy e i nostri Beni culturali. Si conferma anche HomiClass e le eccellenze dei suoi prodotti di aziende secondo atmosfere di un “nuovo classico”, e HomiSphere, i nuovi stili di vita nell’ enogastronomia, l’ospitalità e il contract con l’eleganza del made in Italy.



“Con HOMI proponiamo un format versatile che si rinnova di edizione in edizione, che ha come sua principale missione la valorizzazione dello stile e del saper fare in ogni sua forma” afferma Cristian Preiata, Exhibition Director di HOMI.


Niente di più vero, se si esaminano gli ingredienti del satellite Fashion & Jewels di HOMI, ovvero il satellite delle CONTAMINAZIONI, che raccoglie tutto ciò che si può indossare e portare con sé in ogni momento della giornata.


Novità assoluta di quest’anno, infatti, la presenza, all'interno del satellite, di Artistar Jewels, progetto che promuove il gioiello d'autore "fatto a mano" ed, insieme, lo spirito creativo e mai scontato di talentuosi artisti e designer di gioielli, presso il grande pubblico. L’obiettivo di Artistar Jewels è quello di sensibilizzare il pubblico nella comprensione dell’eterogeneità del mondo dei gioielli, nell’ottica di superare l’erronea e ormai anacronistica convinzione che il gioiello sia sinonimo esclusivamente di metalli e pietre preziose. In mostra vere e proprie opere d’arte-gioiello, raffinati pezzi unici, selezionati attraverso il contest Artistar Jewels sulla base di criteri quali la maestria artigianale, il valore estetico e concettuale, e realizzati attraverso molteplici tecniche e materiali inaspettati come carta, tessuti, plastica, oggetti di uso quotidiano, rame, insieme a quelli più comuni come argento e pietre preziose.


Accanto alla presentazione di bijoux, gioielli e pietre preziose, e di accessori moda, secondo concept sempre originali e in continua evoluzione, il satellite del Fashion & Jewels si arricchisce di nuovi spazi ed eventi pensati ad hoc per accrescere il valore contenutistico della manifestazione. Fra questi, i Trends Forum Bijoux tenuti da esperti del settore per scoprire in anticipo le tendenze e gli orientamenti della prossima stagione. E, dopo il successo dell’edizione di settembre, il ciclo di mostre che ripercorre la storia dello stile del bijoux di qualità «Dal Prêt-à-porter al Nuovo millennio». Dopo la celebrazione de la “Dolce vita”, con i meravigliosi bijoux degli anni Cinquanta e Sessanta, quest’anno HOMI propone un’altra grande mostra dedicata ai capolavori della bigiotteria italiana dagli anni Settanta al Duemila, dal titolo “Dal prêt-à-porter al Nuovo millennio: il bijou italiano tra opulenza e minimalismo” curata da Lino Raggio, uno dei protagonisti del bijou italiano. Un contesto dove emerge la capacità del bijou italiano di seguire le evoluzioni dello stile, oltre alle sperimentazioni dei nuovi materiali e delle nuove tecnologie.

27 visualizzazioni0 commenti
bottom of page