top of page
Cerca
  • Susanna Gristina

Christmas Time con Korai x Kente


Li chiamano "handmade Christmas gifts" il regalo più ricercato di questo Natale per chi desidera distinguersi con qualcosa di unico, originale, non visto, e soprattutto solidale e che ha una storia da raccontare. Anche molto lontana. Un orientamento sempre più abbracciato anche da grandi marchi che si stanno allineando sempre più alla tendenza del momento: la riscoperta del valore dell'artigianalità ed il rinnovato interesse sulla storia del prodotto. Come una favola raccontata alla luce e al calore di un focolare, mentre spacchetti il tuo dono misterioso sotto l'Albero.



In un clima in cui la pace appare una conquista difficile, si ha il desiderio di sognare la magia di un Natale da ritrovare. Fatto di fratellanza, di calore, di amicizia. E che richiama alla mente il tempo in cui il bisogno di sentirsi vicini e di aiutarsi da un capo all'altro del mondo dava alla luce brani come "We are the world" (1985) di Michael Jackson e Lionel Richie o "Do They Know It's Christmas?" (1984) di Bob Geldof e Midge Ure, finalizzati a raccogliere fondi per combattere la carenza di cibo in Etiopia. Qualcosa di genuino, vero, positivo da condividere. Come un abbraccio; come la luce di una candela, calda e scintillante. Senza per questo rinunciare a un pizzico di polvere di stelle. Perchè solidale non è affatto antitetico a bello e glamour.


Un Natale colorato ed allegro, ma anche fashion ed esclusivo è possibile: e forse il nuovo lusso sta qui. Nel permettersi un oggetto unico ed irripetibile, ma che costituisce un dono doppio: per chi lo riceve nelle proprie mani e per chi lo riceve a distanza, come conseguenza di un acquisto solidale.


Korai x Kente nasce con questo spirito: raccontare storie del saper fare, di bellezza, cultura e tradizione. Il nostro "libro di favole", in cui geometrie e colori si traducono in significati, auguri e leggende, si sfoglia tra l'Africa e la Sicilia per fare sgorgare dalle sue pagine oggetti unici da donare. Dalle decorazioni natalizie per l'albero o per la casa sino agli accessori moda, c'è solo l'imbarazzo della scelta: ma una finalità comune. La nostra è quella di regalarvi un pezzo delle nostre scoperte su queste culture (ghanese e siciliana), lontane e vicine al contempo; è anche quella di contribuire ad aiutare donne come noi ad avviare una attività lavorativa attraverso il progetto di microcredito della ONG Ashanti Development. Una quota delle vendite dei prodotti KxK sosterrà (a Natale e anche dopo) le donne del villaggio di Mpantuase nell'avviare una propria attività lavorativa.



A Natale, il blu della stoffa Kente ci aiuterà ad augurare pace, armonia ed unità; il bianco la purezza e lo spirito di festa; il giallo e l'oro la regalità, la prosperità ed il benessere economico; il nero la maturità e l'energia spirituale; il verde il rinnovamento e la crescita spirituale; il viola e il bordeaux la femminilità.


In KxK il simbolismo della cultura Ashanti si incontra ancora una volta con la sapiente cultura artigianale siciliana. In un connubio che è speranza: il nostro augurio per tutti voi in questo Natale.


Merry Christmas!





Nelle foto: Le collezioni Korai x Kente, frutto della preziosa manifattura ghanese per la tessitura del Kente, della sapiente artigianalità made in Sicily e dell'estro creativo dei designer Morena Cannistraro, Ida Di Bella, Loredana D'Ambra e Jessica Pirino, partner di Korai e membri del KxK Network Lab. che hanno dato luogo alle collezioni Korai x Kente by Archigiana, KoraixKente by Le Curine Collection, KoraixKente by Ibekana Design e KoraixKente by Filotessuto.

8 visualizzazioni0 commenti
bottom of page