IBEKANA DESIGN

Loredana D'Ambra

"La mia passione per la carta è sempre esistita: sin da bambina infatti mi divertivo a costruire piccoli giochi con i cartoni di imballo della mia macchina da scrivere. Subito dopo la tanto attesa laurea, mi sono ritrovata con la scrivania sommersa di fogli da disegno; così, tra montagne di carta di ogni genere e colore, è nato il mio desiderio di continuare a  “giocherellare” con questo fantastico materiale, questa volta un po’ più seriamente. La caratteristica che mi affascina maggiormente della carta è la sua capacità di trasformazione: da fragile e sottile può diventare forte e durevole come una pietra preziosa. Lavorare la carta mi permette anche di rispettare l’ambiente; infatti le mie creazioni possono nascere dalla carta di un quotidiano. Le donne che indossano le mie creazioni non hanno uno standard preciso:  tutte possono indossarle. L’unica caratteristica che sicuramente le  accomuna è l’estrosità, la voglia di non passare inosservate ed il pieno rispetto della natura" (Loredana D'Ambra).

ENG

DESIGNER PROFILE

Loredana D’Ambra, trentenne architetto e insegnante di interior design, vive a Palermo. Da sempre affascinata dai possibili impieghi della carta, dopo il liceo artistico e la laurea in architettura, decide di sperimentare tecniche di lavorazione di questo materiale nel campo del design del bijoux ed inizia a giocare con la carta creando piccole forme di orecchini che, poco a poco, diventano sempre più complesse, elaborate, bellissime. E’ così che circa un anno fa nasce IbekanaDesign: quando le amiche, cui Loredana regala le sue creazioni, iniziano a commissionargliele. A Palermo Loredana si appoggia ad un’associazione che sostiene gli artisti che realizzano a loro volta creazioni handmade, ed ha realizzato già qualche corso di Quilling (l’arte di arrotolare la carta) e laboratori di Quilling per bambini (come quello tenutosi nel 2013 all’evento “Bio tHree: Paesaggio, Bellezza, Creatività” per la settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, organizzato a Palermo da Korai – Territorio, Sviluppo e Cultura).

MATERIALI E TECNICHE

I gioielli di Ibekana Design sono realizzati usando principalmente carta, cartoncino, cartoncino ondulato e carta da riciclo. Successivamente sono trattati  con colla, colori acrilici o vernici ed impermeabilizzati con un protettivo ad acqua, diventando molto resistenti. Ogni gioiello, ideato e disegnato, viene realizzato utilizzando spesso la tecnica del Quilling, un’antica arte di arrotolamento della carta, che permette di manipolare il materiale facilmente, realizzando anche forme impensabili. I gioielli Ibekana hanno uno stile proprio e, a guardarli, non si direbbe che la materia principe è proprio la carta. Sono gioielli artigianali resistenti e curati nei minimi dettagli: creazioni uniche, dal design originale, degno di un maestria orafa. Belli da vedere, questi bijoux riscattano un materiale povero, la carta, e l’unicità delle forme rende ancora più preziose queste creazioni fatte a mano.

  • Facebook - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle
  • Twitter - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle