top of page
Cerca
  • Susanna Gristina

SAVE THE DATE: 11 maggio 2017 "Copenhagen Fashion Summit"


Copenhagen Fashion Summit

L'11 Maggio 2017 si alzerà ancora una volta il sipario del "Copenhagen Fashion Summit", il più importante e atteso evento mondiale sulla responsabilità sociale e sulla sostenibilità nel settore moda, che da quest'anno raddoppierà il suo impegno diventando un appuntamento con cadenza annuale.

Il summit, che si svolgerà anche quest'anno al Copenhagen Concert Hall, sotto il patronato della principessa Mary di Danimarca, presente alla maxi conferenza fin dalla sua prima edizione e tra le più convinte sostenitrici della moda sostenibile, avrà come obiettivo primo quello di avvicinare e di stimolare il dialogo fra i differenti stakeholders che ruotano attorno al settore del fashion, grandi griffe del lusso, colossi del fast fashion, ONG, mondo politico e mondo accademico, per trovare insieme soluzioni condivise sul tema industria della moda e salvaguardia del pianeta.


Copenhagen Fashion Summit 2017

Quale contributo è in grado di offrire l’industria della moda alla salvaguardia del pianeta?


Importanti ospiti da tutto il mondo e rappresentanze diplomatiche, che prenderanno parte alle tavole rotonde e ai dibattiti in programma, saranno chiamati a rispondere a domande come questa e a raccontare la loro personale esperienza. Fra questi, Anna Gedda Head of sustainability at H&M, Amit Gautam Executive Vice President & Global Business Management Textiles at Lenzing , Simone Cipriani Head & Founder of the Ethical Fashion Initiative of the International Trade Centre, Michael J. Kowalski Chairman at Tiffany & Co., Ulla Tornaes Minister for Development Cooperation of Denmark, Vanessa Friedman Fashion Director & Chief Fashion Critic of The New York Times. Inoltre, saranno presenti più di 100 studenti del Fashion Summit Youth e 100 docenti universitari che interverranno presentando le loro proposte.


Tante le novità e le iniziative in programma per questa quinta edizione, che si preannuncia molto interessante. Fra queste, in particolare la nuova iniziativa Solution LAB, uno spazio espositivo dedicato alla presentazione di soluzioni innovative per le questioni più delicate ed urgenti a favore di una moda sostenibile che ha l'intento di fornire all'industria della moda suggerimenti e nuove pratiche per il miglioramento della catena di produzione e fornitura nel settore.


Le sessioni di lavoro della conferenza affronteranno in particolare quattro tematiche principali:

1) Progettare un design circolare: come possiamo ripensare la progettazione dei processi di business e dei prodotti?

2) Innovazioni tecnologiche: qual è il potenziale che si cela dietro l'impiego delle nuove tecnologie?

3) Consumo sostenibile: come arrivare ai consumatori per ingenerare una nuova domanda?

4) La trasparenza della catena di fornitura: cosa può fare il settore della moda per rispondere alla crescente domanda di trasparenza?


Un richiamo all'assunzione di responsabilità per le istituzioni del fashion e non solo, ed un invito a collaborare alla creazione di uno sforzo unitario volto a vincere insieme la sfida della sostenibilità, che si concretizzerà quest'anno in un impegno pubblico reale nei confronti della società e dei consumatori.


Non ci resta che aspettare questo importante evento per conoscerne gli esiti e gli sviluppi. Noi ci saremo, e voi?

bottom of page