ABOUT

"KxK - Korai per Kente" nasce dall'intuizione di due giovani realtà siciliane: Korai - Territorio, Sviluppo e Cultura, società cooperativa siciliana tutta al femminile, impegnata nella valorizzazione dei Beni Culturali e del territorio, e Ghana Sicily Business Forum, rete di internazionalizzazione delle imprese siciliane in Ghana.

 

KORAI

Kòrai é una "cultural and creative industry", che opera dal 2011 nel campo della valorizzazione dei BB.CC. e del territorio. Il team,  made in Sicily, punta sulla sinergia di diverse e complementari professionalità che spaziano dall'architettura alla conservazione e valorizzazione dei BB.CC., dal marketing alla comunicazione e che consentono a questo gruppo di giovani professioniste di mettere in campo "planning strategies" integrate nel campo dei BB.CC. Dal 2013 Kòrai coopera col Ghana Sicily Business Forum per la promozione della cultura del Ghana e delle relazioni tra questo Paese del West Africa e la Sicilia. KxK è il loro più recente progetto, nato per valorizzare il Kente, antico tessuto africano, e le eccellenze creative e manifatturiere tra Ghana e Sicilia. Per raccontare storie, tecniche, luoghi e realtà a tutto tondo dei protagonisti di un "saper fare" che appartiene alla tradizione di due paesi lontani. Nel nome dell'integrazione e dell'innovazione. Passando per i concetti di bellezza e identità.

 

IL TEAM
presidente korai territorio,sviluppo e cultura società cooperativa

Susanna Gristina - Product Content & Managing Director

vicepresidente korai territorio,sviluppo e cultura società cooperativa

Eleonora Cammarata -Web & Graphic Designer 

consigliera korai territorio,sviluppo e cultura società cooperativa

Patrizia Barbera -

Logistics & Event Designer

socia korai territorio,sviluppo e cultura società cooperativa

Viviana Corso - Product Management, Web Marketing & Communication

“Il nostro impegno nella valorizzazione dei Beni Culturali si traduce da quattro anni nell’elaborazione di progetti di ricerca, documentazione, fruizione, promozione e comunicazione, in cui integriamo le nostre diverse competenze e specializzazioni. Di recente, il campo della nostra progettazione si è esteso ad oggetti di design che raccontino luoghi, comunità, tradizioni, coinvolgendo in rete makers e designers impegnati sui temi della sostenibilità e del recupero delle identità culturali locali. Ultimo nato, in collaborazione col Ghana Business Forum, il progetto di eco-craft ed eco-design "KxK - Korai x Kente" per la valorizzazione del Kente: attraverso KxK la stoffa dei Re Ashanti - espressione dell'identità culturale del Ghana - incontra la tradizione della cultura siciliana in oggetti di design unici e innovativi progettati da noi e da un gruppo di designer che stiamo ampliando. Il progetto, fondato sui temi dell'inclusione ed innovazione sociale, prevede la creazione di una rete, il "KxK Network Lab", costituito da Korai, dagli straordinari tessitori dei villaggi dell'Ashanti in Ghana e da makers siciliani (eco designers e maestri artigiani siciliani per la manifattura dei prodotti). Korai x Kente è diventato un brand supportato da una piattaforma che conterrà i profili dei makers protagonisti e un e-commerce per favorire il binomio diffusione di cultura - produzione di economia. Il mezzo digitale sarà lo strumento con cui porteremo i cibernauti a visitare virtualmente i luoghi della produzione tradizionale, i territori, le botteghe, a riscoprire le tecniche, ad ascoltare le storie di protagonisti vecchi e nuovi di un "saper fare" che rischia di essere dimenticato” (Korai - Territorio, Sviluppo e Cultura - Società Cooperativa).

MAIN PARTNERS

 

 

 

 

"In Sicilia, solo nella città di Palermo, la comunità ghanese è presente con più di 3000 persone ed è la comunità africana più numerosa e la quarta in assoluto.

La presenza di comunità africane nel territorio siciliano ridefinisce il paesaggio delle nostre città in termini interculturali e offre un’opportunità d'affari concreta, ed inaspettata allo stesso tempo, alle imprese siciliane: quella di aprirsi ad iniziative di business inclusivo, a progetti radicati nella promozione umana e nel rispetto dei diritti fondamentali della persona" (Francesco Campagna, Console Onorario del Ghana in Sicilia).

 

 

GHANA SICILY BUSINESS FORUM

 

 

Il Ghana Sicily Business Forum (GBF) è la rete per l’internazionalizzazione delle imprese siciliane in Ghana. Nato dall’omonimo evento svoltosi a Palermo nel 2013 col supporto dell’Ambasciata Ghanese in Italia in collaborazione col Ghana Investment Promotion Center, il GBF ha supportato la creazione del KxK Network Lab. Il progetto è sostenuto dal Consolato Onorario del Ghana in Sicilia.

 

 

  • Facebook - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle
  • Twitter - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle