My bag: (0)‏
 
ABOUT KxK

"KxK - Korai per Kente" nasce dall'intuizione di due giovani realtà siciliane: Korai - Territorio, Sviluppo e Cultura, società cooperativa siciliana tutta al femminile, impegnata nella valorizzazione dei Beni Culturali e del territorio, e Ghana Sicily Business Forum, rete di internazionalizzazione delle imprese siciliane in Ghana.

 
IL PROGETTO

 KxK è un articolato progetto di eco-design & eco-craft promotore di valori di innovazione sociale e di interculturalità che ha il suo focus nel Kente, il prezioso tessuto manufatto indossato dai Re del Ghana. KxK è l’incontro tra le abilità dei tessitori di Kente dei villaggi ghanesi e la sapienza del fare dei maestri artigiani siciliani, da cui nasce una produzione di oggetti di design...  

 
KxK NETWORK LAB

Il KxK Network LAB è un laboratorio di filiera in rete in cui eco-craft makers dal Ghana, dalla Sicilia e della comunità ghanese in Sicilia, saranno coinvolti nella produzione di oggetti di design rigorosamente handmade, in serie uniche e limitate realizzati col Kente, tessuto tradizionale dei Re Ashanti dell’antico omonimo impero Ghana.

 
KxK CRAFT LAB

Il KxK Craft LAB è il laboratorio artigianale a servizio del progetto Korai x Kente, nella forma di cooperativa sociale costituita da giovani migranti della comunità ghanese e ivoriana presente in Sicilia e da giovani artigiani siciliani. 

 
IL KENTE

Narra una leggenda di 375 anni fa che due fratelli del villaggio di Bonwire, nell'antico Regno Ashanti in Ghana, ispirati da un ragno che tesseva la sua tela, tesserono una striscia a motivi geometrici. Il tessuto, nelle sue infinite varianti di colori e geometrie, fu chiamato "kente", cioè intreccio, e la sua bellezza era tale da farne le vesti dei Re.

 
CHARITY

Il programma di microcredito femminile di Ashanti Development è stato avviato nel 2009 da un gruppo di esperti che hanno studiato alla scuola dell'economista Mohammed Yunus e hanno impostato programmi simili in molte parti dell'Africa. Quando alle donne partecipanti al primo programma di microcredito è stato chiesto di scegliere un nome per il loro progetto: hanno deciso di chiamarlo Yendaakye, che in lingua Ashanti vuol dire "Il nostro futuro".

  • Facebook - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle
  • Twitter - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle