coppole in tessuto kente,by koraixkente

IL PROGETTO KORAI x KENTE

KxK è un articolato progetto di eco-design & eco-craft promotore di valori di innovazione sociale e di interculturalità che ha il suo focus nel Kente, il prezioso tessuto manufatto indossato dai Re del Ghana.

 

KxK è l’incontro tra le abilità dei tessitori di Kente dei villaggi ghanesi e la sapienza del fare dei maestri artigiani siciliani, da cui nasce una produzione di oggetti di design rigorosamente handmade, unici ed in edizione limitata, realizzati col tessuto Kente, per il rilancio di antichi saperi e tradizioni artigiane propri di queste due culture, quella ghanese e quella siciliana.

 

KxK è l'incontro tra due culture che si traduce in manifattura tradizionale e design: espressione dell'unione dei popoli e strumento di valorizzazione di "diversità" e "comunione".

 

KxK è il “KxK Network Lab”, laboratorio di idee e creatività che nasce dalla cooperazione delle realtà imprenditoriali ed artigianali di eccellenza dei due Paesi.

 

 

ARTIGIANALITA'

Ritorno al “fare manuale” e riscoperta della qualità e del valore unico del prodotto realizzato artigianalmente.

 

 

SOSTENIBILITA'

Rispetto dell’ambiente nella scelta delle materie prime da utilizzare nella filiera produttiva attraverso l’utilizzo di fibre naturali e biologiche  e di materiale di scarto di lavorazioni pregresse.

 

 

ETICITA'

L’intera filiera di produzione è affidata al lavoro delle diverse realtà produttive locali con particolare attenzione alle categorie “fragili” per il riscatto del territorio.

 

 

UNICITA'

Produzione non seriali e assoluta unicità dei singoli prodotti realizzati con striscie di tessuto Kente l’una diversa dall’altra, uniche e irripetibili in se stesse così come le loro piccole imperfezioni, secondo il paradigma del “No two alike”.

I MAKERS

DESIGNER (from Sicily)

 

Morena Cannistraro (Archigiana)

 

Loredana D'Ambra (Ibekana Design)

 

Ida Di Bella (Le Curine Collection)

 

 

 

DESIGNER (from Ghana)

 

Stephen Martey Apedo Kofi (Smak Klodin)

 

 

ARTIGIANI (from Sicily)

 

Patrizia Faldetta (Antica Cravatteria Uno)

Caterina Nicosia

Francesco Papia

 

ARTIGIANI (from Ghana)

 

I tessitori dell'Ashanti 

 

 

 

press to zoom

press to zoom

press to zoom

press to zoom
1/10
  • Facebook - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle
  • Twitter - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle