ENG

BERRETTIFICIO SICILIANO

DAL 1908

Francesco Papia

“Da sempre vivo in un laboratorio artigianale e sono cresciuto con la consapevolezza che, prima o poi, avrei intrapreso questo antico mestiere come un proseguimento naturale. Quella del Berrettificio Siciliano è una lunga storia che vede come protagonisti cappelli e coppole. Fin dai tempi di mio nonno, abbiamo sempre cercato di interpretare il meglio del made in Italy con devozione e cura dei particolari” (Francesco Papia).

MAKER PROFILE

Francesco Papia è l’ultimo esponente di una feconda e autorevole famiglia di coppolari di Palermo.  

Fondato dal nonno materno Salvatore Lo Cascio nel 1908, il Berrettificio Siciliano è il più antico della città e si tramanda da allora di genitore in figlio. Fin dall’inizio l’attività del berrettificio si è distinta per la qualità delle sue produzioni tanto da meritare il conferimento del titolo di Cavaliere del Lavoro al fondatore Salvatore Lo Cascio. Un riconoscimento che ha instillato negli eredi quel senso di nobiltà e di accuratezza artigianale che, ancora oggi, caratterizza le coppole del Berrettificio. Delle coppole tanto apprezzate da essere state addirittura scelte per i costumi del famoso film di Marco Ferreri Il Futuro è Donna, con la bellissima Ornella Muti e girato a due passi dalla bottega.

Francesco Papia e suo fratello Maurizio hanno ereditato la passione e il laboratorio dalla mamma Francesca Lo Cascio, figlia del cavaliere. Figli e nipoti d’arte, dunque. Arte tuttora praticata con esemplare impegno e bravura, degni di una tradizione familiare antica e rispettata. Non è un caso che le coppole di Francesco, su misura ed inimitabili, siano richieste anche a New York da una clientela particolarmente attenta alla qualità del made in Italy.

 

MATERIALI E TECNICHE

Il Berrettificio Siciliano produce coppole di qualità lavorate unicamente a mano. Si tramandano cartamodelli e tecniche da tre generazioni e il risultato è una coppola riconoscibile per la scelta accurata dei materiali e la cura dei dettagli sia del rivestimento esterno sia di quello interno. Si usano, infatti, materiali resistenti nel tempo e non facilmente sgualcibili da un uso quotidiano per garantire la migliore tenuta e vestibilità.

  • Facebook - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle
  • Twitter - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle