top of page
Cerca
  • Susanna Gristina

Al via il contest Artistar Jewels 2016. Vota il tuo gioiello preferito! Vota Korai x Kente by Ibekan


E’ già partito il Contest Artistar Jewels 2016, la manifestazione dedicata al gioiello d'autore "fatto a mano" che mira a dare visibilità a talentuosi designer emergenti presso il grande pubblico. Fino al 25 gennaio potrete visionare le opere d’arte-gioiello di più di 200 artisti internazionali sul catalogo online Artistarjewels.com e votare i vostri preferiti.


Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione Artistar Jewels anche quest’anno sta registrando un grande interesse e una notevole partecipazione. Eccellenti artisti provenienti da tutto il mondo sono stati selezionati sulla base di criteri quali la maestria artigianale e il valore estetico e concettuale delle loro creazioni, realizzate attraverso molteplici tecniche e facendo uso di materiali innovativi come la carta, i tessuti, la plastica ed oggetti di uso quotidiano.


Novità assoluta di questa edizione del 2016: la sinergia con Homi Design. Come ogni anno, la manifestazione Artistar Jewels si concluderà con una mostra-evento espositiva e la scelta della location è ricaduta su Homi, la fiera internazionale dedicata alla casa e alla persona. L'evento si terrà presso Rho Fiera Milano dal 29 gennaio all'1 febbraio: opportunità di grande visibilità per tutti i partecipanti ed occasione di incontrare buyers provenienti da tutto il mondo.


Tutti i monili a concorso saranno messi in vendita su Artistarjewels.com e saranno pubblicati sul catalogo Artistar Jewels 2016, distribuito in tutte le librerie italiane e in quelle delle principali capitali europee, oltre che essere inviato a più di 5000 addetti al settore. La presentazione ufficiale del volume avrà luogo durante i giorni di fiera.


Fra i gioielli a concorso che andranno in mostra all’Homi Design, anche l’esclusiva linea di gioielli Korai x Kente by Ibekana Design nata dalla collaborazione con l’emergente designer palermitana di gioielli in filigrana di carta, Loredana D’Ambra.


"La caratteristica che mi affascina maggiormente della carta è la sua capacità di trasformazione: da fragile e sottile può diventare forte e durevole come una pietra preziosa" (Loredana D'Ambra).


Per votare basterà registrarsi al sito Artistarjewels.com e scegliere il vostro bijoux preferito o i vostri preferiti.


Ecco i gioielli della collezione Korai x Kente by Ibekana Design a concorso. Ve li presentiamo:

Girocollo ETHNIC CHIC - Korai x Kente by Ibekana Design

Girocollo etnico composto da ben oltre 500 dischi di carta ritagliati interamente a mano e dal Kente, il tessuto delle vesti dei Re dell’Impero Ashanti (Ghana), che nelle tinte bianco e oro simboleggia purezza, ricchezza e regalità.

Il bijoux è impreziosito da pietre di agata nera e foglia argento/oro. Lo stile è etno-chic, adatto alla donna che ama le contaminazioni, dove il sapore di terre lontane si fonde con una nota fashion contemporanea, armonica e ricercata, dalla cifra originale ed elegante.

Collana POETIC TATTOO - Korai x Kente by Ibekana Design

Nel medaglione bianco e nero, appeso ad una delicata collana in argento 925, le linee rigide del prezioso tessuto Kente, fatto a mano in Ghana e usato per gli abiti dei Re, e le sinuose curve della decorazione dialogano in armonia, formando un “tattoo” poetico.

L’imponenza del medaglione è data dal cartone vegetale che fa da base a tutta la struttura, mentre la decorazione a traforo del cartone trattato, dalle linee morbide, ricorda magnifici tatuaggi tribali. Dal traforo si affacciano i motivi della stoffa che nelle tinte del bianco e del nero simboleggia rispettivamente purezza e maturità ed energia spirituale.

Da indossare con abbigliamento dal look neutro come il bianco, o un abbigliamento eccentrico, giocando con colori a contrasto.



Collana AFRO-DITE - Korai x Kente by Ibekana Design

Il gioiello Afro-dite racchiude nel nome e nelle forme l’incontro tra la cultura africana (ghanese) - espressa nel tessuto Kente - e quella siciliana, in cui Greci ed Arabi, in particolare, hanno lasciato la loro impronta.

Il gioiello, nelle sue forme sinuose, richiama lo stile arabeggiante di un arco ribassato rovesciato. Il color turchese su fondo bianco del tessuto ghanese fatto a mano richiama la freschezza delle onde da cui nasce Afrodite, dea greca dell’amore e della bellezza. I suoi colori nella tradizione ghanese sono simbolo di purezza, amore ed armonia.

La realizzazione è su cartoncino vegetale. Il materiale eco-sostenibile, opportunamente trattato, dona rigidità al gioiello, trasformandolo in un collare sinuoso che incornicia la stoffa, impreziosito da una catenina in argento 925.


Collana AYA - Korai x Kente by Ibekana Design

In questo bijoux, ispirato ai colori della natura e del sole, verde e giallo si fondono per dare origine a questo “Amuleto gioiello”, espressione dell’incontro tra contemporaneità e tradizione e tra culture lontane ricche di storia. I colori del Kente, stoffa ghanese sapientemente tessuta a mano fin dai tempi antichi per i Re, simboleggiano nel verde la crescita spirituale ed il rinnovamento, nel giallo la ricchezza, la prosperità e la regalità. Essi richiamano al contempo quelli della Conca d’Oro siciliana, un tempo rigogliosa e profumata di zagare ed agrumi.

Il monile è arricchito da tante piccole perle di carta, rifinite con impermeabilizzante ad acqua per assicurarne la durata e la resistenza nel tempo. Le basi rettangolari nella tinta del verde permettono una migliore stesura e visibilità della trama del tessuto Kente.




bottom of page