top of page
Cerca
  • Susanna Gristina

Korai e Farm Cultural Park insieme per Everyone's Dress: un progetto di Noel Gazzano


FARM XL

Nuova avventura per Korai x Kente, progetto della società Korai, a Farm Cultural Park, centro culturale indipendente nel cuore di Favara in Sicilia, nell'ambito del progetto Everyone's Dress, dell'artista e antropologa Noel Gazzano.


​In occasione della celebrazione del suo settimo compleanno, il 27 di giugno, FARM ospiterà Everyone's Dress, un progetto che si propone di creare un indumento "universale", indossabile da persone di qualunque sesso, religione, nazionalità, forma e dimensione, che comunichi l'uguaglianza tra tutti gli esseri umani messa sempre in discussione. L'evento sarà realizzato in collaborazione con Kòrai - Territorio, Sviluppo e Cultura, promotrice del progetto "Kòrai x Kente" per la valorizzazione dei tessuti africani e delle eccellenze manifatturiere siciliane, e con il Patrocinio del Consolato Onorario del Ghana in Sicilia.


Everyone's Dress di Noel Gazzano

​Una cornice ideale per il progetto, e forse unica al mondo, quella di Farm Cultural Park, che nasce da un'iniziativa del notaio Andrea Bartoli e della moglie Florinda Saieva. FARM è un centro culturale di nuova generazione con una forte attenzione all'arte contemporanea e all'innovazione, che ha fatto del piccolo centro di Favara in provincia di Agrigento, secondo il blog britannico Purple Travel, la sesta meta al mondo per gli amanti dell’arte contemporanea. Un museo a cielo aperto, in costante fermento, meta per creativi provenienti dal tutto il mondo, che attraversa sette piccole corti di origine araba collegate fra loro del centro di Favara, e che ospita tra un cortile e un altro e sotto i tetti delle case, decorate con i murales di Mr Thoms, installazioni, esposizioni d’arte, librerie di cultura contemporanea, centri di architettura, grafica e web design.


Saranno, gli stilisti, i designers e gli artigiani del KxK Network Lab, e gli artigiani migranti del West Africa del laboratorio sartoriale KxK Craft Lab del progetto Korai x Kente, insieme agli altri partecipanti, ad occuparsi, sotto la guida dell'artista e antropologa Noel Gazzano, della ideazione e della realizzazione del cosiddetto "indumento universale", il cui sviluppo si articolerà in tre momenti principali.


Farm Cultural Park

Il primo step è già in corso: gli stilisti e i designer che hanno risposto alla call pubblica sono già all'opera nello studio e nella creazione del cartamodello di questo speciale indumento, e avranno tempo fino al 1° di maggio per presentare le loro idee corredate di disegni, foto e tutto il necessario utile a far comprendere la versatilità del modello da loro stessi progettato. Tutte le proposte pervenute saranno valutate e verranno esposte a Farm Cultural Park in occasione dell'evento, ma soltanto una sarà selezionata e scelta per rappresentare l'Everyone's Dress.

​Il secondo step, una sfida ben più ardua, vedrà protagonisti un gruppo di giovani emigranti del West Africa coinvolti in un workshop, tenuto dall'artista, che avrà come obiettivo quello di trasformare un telo di cotone bianco in un tessuto in grado di raccontare attraverso l'uso di simboli, motivi e colori, il significato profondo e la bellezza che ruota attorno al progetto di Farm Cultural Park. Nel corso del laboratorio, che si terrà tra il 6 e il 20 maggio, il telo bianco verrà stampato a cera con il motivo elaborato dal gruppo.


Terzo e ultimo step a giugno, il tessuto stampato verrà trasformato dagli artigiani migranti del KxK Craft Lab ne “l’indumento universale”, indossabile dal maggior numero di persone possibili, seguendo il cartamodello creato dal/la stilista selezionata/o a maggio, per la realizzazione del quale potranno essere utilizzati lacci, bottoni, zip, atti proprio a trasformare il capo, ad adattarlo a corpi diversi e a cambiarne completamente forma ed utilizzo.



L'ultimo fine settimana di Giugno 2017 gli abiti, assieme alla documentazione video- fotografica del laboratorio, verranno presentati in occasione della festa annuale che celebra il "compleanno" di Farm. E noi di Korai non vediamo l'ora che arrivi questo momento. Vi aspettiamo numerosi!


Farm Cultural Park - vista dall'alto

bottom of page