top of page
Cerca
  • Susanna Gristina

Al via il workshop del progetto "Everyone's Dress" di Noel Gazzano a Farm Cultural Par


Domani sabato 6 maggio alle ore 19.00 nel contesto unico e colorato di Farm Cultural Park, centro culturale indipendente, vero e proprio laboratorio di rigenerazione territoriale e innovazione sociale nel cuore di Favara (AG) – Cortile Bentivegna, si terrà la presentazione ufficiale di Everyone's Dress, un progetto di arte relazionale dell'artista-antropologa italo-americana Noel Gazzano. Attraverso la realizzazione di un “indumento universale” adatto a qualunque persona, di ogni età, sesso, dimensione, il progetto mira a promuovere l’uguaglianza di tutti gli esseri umani.


Noel Gazzano Ph. Federica Antonelli

Realizzato nell'ambito del ciclo di residenze per artisti di Farm Cultural Park, ed in collaborazione con Korai – Territorio, Sviluppo e Cultura, promotrice del progetto "Kòrai x Kente" per la valorizzazione dei tessuti africani e delle eccellenze manifatturiere siciliane, e con il Patrocinio del Consolato Onorario del Ghana in Sicilia, Everyone's Dress coinvolgerà un gruppo di migranti, tra i 18 e i 41 anni, provenienti da vari Paesi dell'Africa.


A partire dal 10 maggio essi saranno ospiti a Farm per partecipare ad un laboratorio di stampa su tessuto della durata di 10 giorni, coordinato da Noel Gazzano.


Sotto la guida dell'artista, i partecipanti al workshop avranno il compito di “tradurre” gli ideali e i valori di Farm in un’immagine, che riporteranno su un telo di cotone bianco con la tecnica tradizionale della stampa a cera africana. Al termine del laboratorio, con i tessuti stampati i partecipanti allestiranno un'installazione che sarà inaugurata a Farm sabato 20 maggio.


Il tessuto stampato durante il workshop verrà poi trasformato ne “l’indumento universale” dagli artigiani migranti​​ del laboratorio sartoriale KxK Craft Lab del progetto Korai x Kente. sulla base del modello che sarà scelto il 14 maggio tra le proposte pervenute entro il 12 dagli stilisti che hanno risposto alla call pubblica. L'abito con la sua versatilità comunicherà valori universali di uguaglianza e tutti coloro che lo indosseranno parleranno al mondo di giustizia e diritti umani.


L'ultimo fine settimana di Giugno 2017 il modello prescelto - insieme alla documentazione video-fotografica del workshop e alle proposte presentate dagli stilisti non selezionati - verranno presentati in occasione della festa annuale che celebrerà il settimo "compleanno" di Farm.


La presentazione potrà essere seguita anche in diretta streaming.



58 visualizzazioni0 commenti
bottom of page