Cerca
  • Susanna Gristina

La coppola Korai x Kente: il gusto della tradizione vestito di nuovo


Coppola KxK Mustard - Fall Winter

Cappelli, cappelli e... coppole! L'intramontabile berretto icona della cultura siciliana nel mondo, fra i modelli più di tendenza per questo inverno 2015-2016.


A quanto pare, l'accessorio principe della stagione fredda di quest'anno è in assoluto il cappello. In lana, in feltro, rigido, morbido, sobrio, eccentrico. In qualsiasi foggia i cappelli regalano sempre ai nostri outfit quel tocco in più di originalità.


Ogni giorno, li vediamo esposti nei negozi più chic, nei magazine di moda, sulle passerelle più famose del mondo. Eppure, alcuni di noi ancora non osano indossare questo capo così speciale. Scettici, preparatevi perché quest'anno cambierete idea! L'ampia selezione di modelli e colori che andranno di moda questo inverno porteranno anche i più timorosi a non resistere alla tentazione di acquitarne uno; e con la scusa di tenervi al caldo renderete il vostro look glamour e di tendenza.


Davvero non c'è che l'imbarazzo della scelta, e nei modelli e nei colori, che spazieranno dai più classici, bianco e nero, a palette dalle tonalità più accese ed estrose come il viola e il verde.

Per le donne, in particolare, sarà il cappello maschile la scelta più trendy di questo inverno. E se scelto bene, sarà l'accessorio che farà la differenza; perché un semplice cappello è capace di trasformare un outfit modesto in un look impeccabile, raffinato ed elegante.


Sfilata evento Chanel dicembre 2015 - Collezione Metiers D'Arts 2015-2015 - Foto di Oggi.it

Ce ne sono diversi tipi tra cui scegliere, ognuno con il suo stile. Il modello borsalino, con ala piccola e rigida, una versione più morbida dello stesso con tese più larghe; il cappello a tesa larga che ben si adatta a cappotti e giacche in pelle; il cappello da investigatore, stile Sherlock Holmes; le bombette in feltro per look senza tempo. E fra i berretti femminili, di gran moda il berretto alla francese, nelle tinte e varianti più originali.


Ma qual è il cappello capace di tirare una linea retta fra collezioni donna e collezioni uomo, fra passato e presente, fra ciò che è di moda e ciò che non lo è più? La coppola.


La coppola in assoluto è il cappello che mette sempre tutti d'accordo, l'intramontabile classico che ritorna ogni anno. Dal classico velluto nero, alle fogge e fantasie più colorate, il cappello siciliano per eccellenza è stato celebrato dagli stilisti di più nota fama internazionale e indossato da chiunque: dal più umile dei lavoratori, agli esponenti delle classi sociali più agiate, fino ai divi di Hollywood oggi. Simbolo di una terra, ma anche accessorio fashion presentato sulle passerelle di tutto il mondo, non più esclusivamente come copricapo maschile, ma anche femminile. Dai primi antesignani inglesi del '700 (i driver cap) ai modelli del terzo Millennio, sembra proprio che la coppola non voglia abbandonare il nostro guardaroba.


E noi che adoriamo questo accessorio, emblema di stile ed eleganza che distingue ancora oggi il Siciliano nel mondo, capace di impreziosire per la sua versatilità qualsiasi mise dalla più casual alla più ricercata, ve lo riproponiamo ancora una volta in una nuova veste, unica nel suo genere ed esclusiva poichè mai realizzata: la coppola in Kente di Korai x Kente che nella calda versione invernale in lana o velluto si accende dei colori fashion della stoffa ghanese nei suoi inserti.


Il Kente è un tessuto della tradizione Ashanti, indossato dai re in Ghana, e prodotto, oggi come ieri, con antichi telai di legno, in strisce lunghe e strette, da maestri artigiani negli antichi villaggi. Un'antica arte patrimonio della cultura del Ghana, tramandata di padre in figlio, insieme ai significati simbolici delle varie geometrie e degli accesi colori che caratterizzano questo prezioso tessuto.

Coppola KxK Chora Adwen Asa - Fall Winter

Dalla fusione di due oggetti simbolo di due culture, quella ghanese e quella siciliana, il tessuto Kente e la coppola, nasce la linea di coppole Korai x Kente. La molteplicità dei colori e dei motivi geometrici del tessuto Kente aggiungono grande brio e originalità a questo capo della tradizione, e lo impreziosiscono arricchendolo di valore e profondi significati.


Ve le presentiamo con una carrellata di immagini, le coppole KxK in Kente e le ultime arrivate della nuovissima collezione Fall Winter realizzate in Kente e pregiati tessuti di pura lana vergine e velluto. Le trovate tutte disponibili sul nostro ONLINE STORE.

Coppola KxK Golden - Fall Winter
Coppola KxK Black&White - Fall Winter
Coppola KxK Blue-Quenn - Fall Winter
Coppola KxK Violet-Hive -  Fall Winter

Coppola Golden Red - Fall Winter
Coppola KxK Orange-Queen - Fall Winter
Coppola KxK BlueSea - Fall Winter
Coppola KxK Disio - Fall Winter

Vai sul nostro on line store e scegli la tua coppola Korai x Kente!

59 visualizzazioni0 commenti