top of page
Cerca
  • Susanna Gristina

Occasioni da prendere al volo su Korai x Kente: african style made in sicily, al passo con le tenden


E' tempo di saldi, è tempo di acquisti, è tempo di comprare oggi, ad un prezzo scontato, ciò che sarà ancora di tendenza domani.

L'African style si conferma per il 2016 di grande tendenza nel settore moda. Non soltanto i grandi stilisti continuano ad ispirarsi nelle fantasie e nella scelta delle nuance all'etnico e all'Africa, colorando con tinte forti e avvolgenti accessori e capi di abbigliamento che ogni fashion addicted vorrebbe avere nel suo guardaroba; ma sono molti, oramai, i designer emergenti del continente africano che si stanno inserendo sul mercato internazionale con un loro brand.


Lo dimostra la prossima edizione di Pitti Uomo, in programma quest'anno dal 12 al 15 gennaio a Firenze, che accende i riflettori sui talentuosi stilisti in arrivo dall'Africa in occasione di uno speciale evento, in collaborazione con Itc Ethical Fashion Initiative, dedicato al progetto “Generation Africa” che mira a promuovere i giovani designer del continente africano.


Generation Africa è l’occasione per aprire una nuova finestra su uno degli scenari più creativi della moda di oggi – dice Lapo Cianchi, responsabile dei Progetti Speciali di Pitti Immagine – e dare la possibilità ai designer emergenti di avere una ribalta, sia nella comunicazione sia nelle possibilità concrete di business".


E allora rompiamo le regole, e lasciamoci conquistare da una moda nuova, colorata e originale che racconta di paesi lontani, ma anche di "ritorno al fare manuale", della riscoperta di antichi mestieri, del valore unico di una produzione artigianale, e del rispetto dell'ambiente: lasciamoci conquistare dalle collezioni di accessori Korai x Kente, nate dall'incontro tra la manifattura artigianale made in Sicily con il prezioso tessuto manufatto ghanese Kente.


Unico nel suo genere, il Kente è tessuto ancora oggi nei villaggi ghanesi con piccoli telai di legno in lunghe e strette strisce di stoffa, di soli 7,5 - 11,5 cm di altezza. L’originalità del tessuto è legata anche alla molteplicità dei disegni e alla complessità dei ricami, tessuti in colori vivaci, che a seconda delle combinazioni create assumono diversi significati simbolici.


Ogni singola creazione Korai x Kente è dunque un pezzo unico della collezione, in quanto realizzato con striscie di tessuto Kente l’una diversa dall’altra, uniche e irripetibili in se stesse, così come le loro piccole imperfezioni, secondo il paradigma “No two alike”.


Vi presentiamo le prime collezioni nate in casa Korai x Kente: le coppole KxK e le Maxi Bags.


Primo accessorio, in assoluto, di casa Korai x Kente, la coppola KxK rappresenta l'emblema del marchio e dell'incontro tra la culture ghanese e quella siciliana.


Lo stile classico e inconfondibile della coppola siciliana, realizzata secondo tradizione da maestri artigiani siciliani, si fonde nella coppola KxK con la briosità dei colori e l’unicità di una storia raccontata, attraverso il tessuto Kente, dagli abili tessitori della regione Ashanti in Ghana.


Le coppole KxK si adattano perfettamente alle esigenze di chi vuole unire la praticità e l’originalità all'inconfondibile stile della tradizione. Nelle versione primavera-estate sono realizzate interamente in tessuto Kente; per la stagione autunno-inverno, in lana o velluto impreziosite da inserti di Kente.


Nata dallo studio di design innovativo di alcuni oggetti tipici della tradizione siciliana (la coffa siciliana e la borraccia in pelle di capra di pastori e bovari), la Maxi Bag KxK è un accessorio di alta moda che affonda le proprie radici culturali nella storia della nostra Sicilia.

Le Maxi Bag sono prodotte da maestri artigiani siciliani in serie numerate e limitate. Ciascuna borsa rappresenta un pezzo unico della collezione, frutto di un attento lavoro artigianale di assemblaggio di Kente, e pregiati tessuti e pelli dismessi da case di alta moda italiane, secondo la filosofia del riciclo e del non spreco.


La Maxi Bag KxK si adatta perfettamente alle esigenze di chi ricerca la novità e l’originalità, ma non vuole rinunciare alla propria femminilità ed eleganza.



Disponibile nelle due varianti con catena oro o tracolla in pelle può essere portata a spalla per un look più casual, ma anche a braccio o a mano per look da sera più sofisticati e ricercati.


Le collezioni Korai x Kente sono disponibili sul nostro online store ancora per pochi giorni in vendita promozionale al 20% di sconto. Cosa aspetti visita il nostro Online Store.

bottom of page