LE COPPOLE

 

Da sempre emblema della cultura siciliana nel mondo, simbolicamente associata al  riscatto sociale delle masse di immigrati siciliani, ma anche all’illegalità della mafia, oggi il copricapo siciliano è divenuto un simbolo di libertà e di riscatto per le nuove generazioni. Nel tempo, la coppola nelle sue diverse varianti è divenuta un accessorio immancabile, uno dei must have della moda attuale in tutto il mondo, adatto ad impreziosire per la sua versatilità qualsiasi mise, dalla più casual alla più ricercata.

 

L'uso del Kente per la sua manifattura nasce dalla volontà di celebrare l'incontro tra le due culture avvenuto in Sicilia, dove la comunità dei nuovi migranti è in larga parte costituita dai Ghanesi. I molteplici colori e motivi geometrici propri del tessuto ente aggiungono grande brio e originalità al capo, impreziosenso ed arricchendo di valore e profondi significati questo prodotto della tradizione siciliana. 

 

La manifattura della coppola per mano di maestri artigiani siciliani e l’utilizzo delle strisce di Kente per la realizzazione delle coppole KxK rendono inoltre ciascuno di questi capi un articolo unico e irripetibile, prodotto in serie limitate e numerate.