top of page
Cerca
  • Susanna Gristina

KxK Network Lab: passione in laboratorio


Maestri artigiani, abili tessitori, giovani stilisti e designer hanno aderito ad un laboratorio di idee. E lo hanno fatto con tutta la passione che contraddistingue il loro lavoro. Sotto la regia di Korai, il tessuto Kente si è trasformato in prodotti di alta qualità grazie alla sapienza artigianale e creativa dei craftsmen e designer siciliani, riuniti insieme all'interno del KxK Network Lab. Una rete che fonda la sua ragion d’essere nella volontà di esaltare quel “saper fare manuale” che distingue sia il tessuto Kente sia la produzione artigianale siciliana nel mondo.

Professionisti di varie specializzazioni, dotati, ognuno, di una forte personalità che si estrinseca inequivocabilmente nelle loro creazioni. Maestri artigiani di lungo corso, e figli d’arte si avvicendano alle generazioni più giovani di creativi che hanno alimentato la loro passione con una manualità moderna, ma strizzando l’occhio alla tradizione.

Ve li presentiamo, uno per uno.


Morena Cannistraro, architetto specializzato nell'arte del legno e nel riciclo di pelli con cui confeziona borse dal design inimitabile. Titolare di Archigiana.

Loredana D’Ambra, architetto affascinata dalle tecniche del Quilling (l'arte di arrotolare la carta) con cui compone particolari bijoux. A questi dedica la sua linea Ibekana Design.

Ida Di Bella, giovane designer con la passione per le coffe, lavoro artigiano di accurato intreccio di foglie di palma nana essiccata, oggi trasformate in borse fashion grazie al suo estro. Titolare di Le Curine Collection.

Jessica Pirino, appassionata di bijoux e delle antiche tecniche tradizionali del filato siciliano. Titolare di Filotessuto.

Patrizia Faldetta, esponente di una delle più antiche cravatterie di Palermo, che si distingue per la cura della manifattura e i tessuti di qualità. Titolare di Antica Cravatteria Uno.


Stephen Martey Apedo, promettente stilista ghanese che ha già conquistato personalità di primo piano da tutto il mondo. Titolare di Smak Klodin.


















Ringraziamo anche Francesca Granata (borse), Francesco Papia (coppole) e Matteo Velardi (coppole) per aver arricchito la nostra rete con la loro presenza e le loro collezioni ideate in produzione esclusiva e limitata.


Entrate nel laboratorio insieme a noi e scoprite “come si fa”.​

19 visualizzazioni0 commenti
bottom of page